Corso di Laurea Magistrale interfacoltà con quella di Scienze Politiche,Sociologia e Comunicazione della "Sapienza". È una scelta quasi obbligata per gli studenti che vogliono specializzarsi nell'ambito della grafica e della comunicazione visiva, in ogni sua declinazione. Si va da quella più tradizionale legata all'editoria e alla struttura dei caratteri, fino ad esplorare le ben più innovative tematiche dell'
Interaction Design o la comunicazione legata ai grandi eventi, che si esplicherà nella frequenza degli
Atelier di Public
Design. Tra gli altri ambiti analizzati vi sono anche quelli legati al video mapping e alla realizzazione di vere e proprie campagne di marketing, con tanto di video e contenuti multimediali di diverso genere.
Un esperto di Comunicazione Visiva dovrà anche avere specifiche nozioni e conoscenze teoriche legate al marketing e alla psicologia dei consumi, in virtù della propria dualità derivante dalle due Classi di Laurea. Un'interessante sintesi dell'impiego di competenze analoghe a quelle offerte dalla Magistrale è la pubblicità che vediamo tutti i giorni in televisione o per le strade, che fa pensare subito a quante possibilità offre un corso di questo tipo in termini di studio e progetto. Affiancate a tali conoscenze "meccaniche" che portano il consumatore a scegliere un oggetto piuttosto che un altro, tale cultura del visuale passerà anche dallo studio della Storia delle Arti Visive.