Il tirocinio è un’esperienza curricolare obbligatoria da perseguire per tutti i corsi di laurea. Per la Triennale in Disegno Industriale tale attività consta di 250 ore, 225 per la Magistrale DCVM e 150 ore per il MSPD, in quest’ultimo caso da svolgere preferibilmente all’estero, data l’internazionalità di tale corso. L’attivazione dei tirocini formativi può risultare complessa, ed è gestita principalmente dal “SOUL- Sistema Orientamento Università Lavoro” attraverso il portale www.jobsoul.it. Una piattaforma telematica per il primo inserimento nel mondo del lavoro dei laureandi/ laureati in cui le aziende iscritte possono pubblicare offerte di lavoro, tirocinio e stage.

Il tirocinio nei Corsi dell'Area Didattica 3

  • Disegno Industriale - 250 ore
  • Design, Comunicazione Visiva e Multimediale - 225 ore
  • Master of Science in Product Design - 150 ore

  • Perché il tirocinio è obbligatorio?

    L’obbligatorietà del tirocinio è data sia dalla forte valenza formativa per lo studente che può avere un’esperienza concreta di un preciso ambito lavorativo, sia per la possibilità di avvicinare le aziende a studenti con le idonee capacità, e creare possibili rapporti lavorativi...


    Dove svolgerlo?


    Aziende



    Laboratori dell'università.


    Studi di Design



    Tipografie



    ...e qualsiasi altra entità che si occupi di Design!



    Svolgere attività di tirocinio in una struttura esterna all'Univeristà, comporta una serie di importanti accorgimenti che entrambe le parti si impegnano a rispettare. Le aziende che vogliano ospitare studenti per il tirocinio devono sottoscrivere una convenzione con l'Università, la quale provvederà ad aggiungere l'azienda al portale Jobsoul grazie al quale non solo si velocizzano le pratiche per incominciare l'esperienza, ma l'Università riesce a tutelarsi da eventuali infortuni degli studenti in sede di tirocinio.

    Il portale Jobsoul è stato creato a partire da un progetto comune tra Università "La Sapienza" e Roma3, concepito come una stretta rete di collaborazione per affrontare il complesso tema del placement e dell’orientamento al lavoro per studenti e laureati. Dal 14 novembre 2011 tale portale è attivo ed è un punto di riferimento per qualsiasi tipo di tirocinio del Nostro Ateneo.

    Iniziare un tirocinio curricolare

    Le procedure per candidarsi a un tirocinio

    Le procedure per attivare un tirocinio sono abbastanza complesse, quindi ti potrà essere utile questa guida, che potrà servirti quando sarai alla ricerca di un'azienda in cui svolgere questa esperienza!

    1° step - Iscriversi a Jobsoul
    Accedi al portale dal seguente indirizzo
    uniroma1.jobsoul.it

    Ti troverai sulla homepage del portale dell'Università "La Sapienza" clicca su "Accedi al servizio" e nella successiva pagina "Registrazione utente". Per registrarti, ti verranno richiesti molteplici dati,quali codice fiscale e informazioni sui tuoi studi. Ti ruberà un bel po' di tempo!


    2° step - Crea il tuo CV
    Per candidarsi ai tirocini, è necessario editare un CV da inviare alle aziende.

    Una volta effettuato il login, ti ritroverai nella tua area riservata e prima di procedere con le candidature, clicca su"Aggiungi nuovo curriculum" dovrai inserire anche in questo caso molti dati sul tuo conto, sulle tue esperienze lavorative, competenze e quant'altro. Potrai anche caricare video e documenti, per mostrare tutte le tue potenzialità!

    3° step - Autocandidatura
    Per il tirocinio di cui hai bisogno, dovrai presentare un'autocandidatura a una delle aziende del portale

    Completato il curriculum, che dovrà essere pubblicato secondo le specifiche del sito, avrai possibilità di proporti come tirocinante. Nella pagina principale dell'area riservata, clicca la voce "Ricerca aziende". Verrà aperta una pagina con molti campi compilabili, dai quali potrai ricercare l'azienda che potrebbe fare al caso tuo, sia in termini di lavoro che di comodità. Ricordati di selezionare nella lista a discesa "Convenzionata con" "La Sapienza"!

    Ti abbiamo scritto diverse parole chiave che puoi utilizzare nella ricerca dell'azienda. Puoi presentare la tua candidatura a un qualsiasi numero di esse, e se avrai fortuna e pazienza qualcuna delle scelte accetterà la proposta!
    Il video poco più sotto riassume gli ultimi passaggi!


    Parole chiave per la ricerca di un'azienda: Design, mobili, calzature,taglio, grafica, tipografia, stampa; imballaggi, cartiera, museo, video, fotografia,videogiochi, pubblicità, plastica, falegnameria...


    4° step - Progetto formativo
    Documento che illustra le principali informazioni sul tirocinio

    Approvata l'autocandidatura, lo studente e l'azienda devono compilare un documento (ottenibile esclusivamente dall'azienda) chiamato"Progetto formativo".
    Tale progetto è in pratica un "sommario" di quanto farà lo studente nell'azienda: gli orari di accesso, le ore giornaliere nonché i referenti del tirocinio a livello aziendale e universitario. Il documento può essere redatto solo dall'account aziendale e una volta compilato deve essere inviato tramite piattaforma Jobsoul online e approvato prima dall'Ufficio Jobsoul dell'Ateneo.
    E non finisce qui! Una volta approvato, il progetto può essere stampato(impossibile prima di tale approvazione). Tale "pezzo di carta" deve essere firmato dallo studente, dal referente dell'azienda e quello universitario (detto anche tutor). È necessario stampare 3 copie di tale progetto, una per te, una per l'azienda e una per l'Università. Consegnando quest'ultima, destinata all'Ateneo, presso l'ufficio tirocini della facoltà, è possibile (finalmente) iniziare il tirocinio!

    Questa infografica riassume tutto il complesso iter per iniziare il tirocinio.



    Consigli da amico

    Qualche suggerimento pratico per svolgere serenamente e con più efficacia le ore dedicate a questa importante esperienza formativa.


    Gioca d'anticipo

    Per i tre corsi di laurea, il tirocinio è inserito come parte integrante dell'ultimo semestre di lezioni. L'attivazione può essere un processo laborioso, per cui inizia a informarti e a ricercare le aziende molto tempo prima di tale periodo (da marzo a giugno) avrai più possibilità di esaurire prima queste ore!


    Svolgi il tirocinio dai professori

    Molti docenti oltre ad insegnare, svolgono attività di ricerca ed hanno propri studi privati, nei quali è possibile svolgere il tirocinio! Non aver timore e chiedi a qualche professore!


    Contatta le aziende direttamente

    Non limitarti ad interagire con le aziende soltanto tramite Jobsoul o per email (alle quali difficilmente è data risposta), ma anche telefonicamente ed eventualmente andando di persona in sede e lasciare i tuoi CV e portfolio!


    Fai iscrivere un'azienda

    Se hai contatti con aziende che possano dare un serio contributo alla tua esperienza formativa, e sono disponibili per farti svolgere il tirocinio, puoi farle iscrivere su Jobsoul. La procedura per la stipula di una convenzione con "La Sapienza" è molto lunga (poiché la convenzione deve essere approvata dal Rettore!), per cui anche in questo caso vale la regola del gioco di anticipo! Scarica il documento per maggiori dettagli!


    Buon tirocinio :)

    Let's social!